La Writers Guild Italia sono gli individui, gli scrittori, che scelgono liberamente di aderirvi, nel rispetto della propria professione e dei 10 principi basilari che fanno parte del suo Statuto e che vanno pretesi nei contratti per regolarla e riconoscerle valore di "professione".
La Writers Guild Italia è un sindacato che rompe gli schemi della delega dei molti ai pochi che pretendono di rappresentarli e promuove un´altra logica: esserci, agire individualmente e simultaneamente, in una direzione condivisa, per affermare la propria comune, lampante, identità professionale.
La Writers Guild Italia, quindi, è sostanzialmente rete per far circolare informazioni, denunciare comportamenti scorretti, valorizzare chi sostiene la crescita professionale della categoria degli scrittori per le vecchie e/o nuove piattaforme.
La Writers Guild Italia non ha bisogno di padrini o altri alleati, perché è in se stessa un´alleanza che parte dall´individuo, dalla sua determinazione e motivazione, e arriva alla collettività dei suoi pari, rendendola più forte e più incisiva.